spot_img

Somalia: imprese e investimenti, è amore con la Turchia

di: Andrea Spinelli Barrile | 30 Settembre 2025

Il direttore dell’Ufficio per la promozione degli investimenti in Somalia (Sominvest), Mohamed Dubo, ha invocato maggiori investimenti esteri, sottolineando le abbondanti risorse del suo Paese e le opportunità che queste offrono.

Lo ha fatto parlando con l’Agenzia Anadolu, un’intervista in cui Dubo ha spiegato che il suo ufficio è responsabile della promozione degli investimenti diretti esteri e del coordinamento degli investimenti locali: “Venite a scoprire l’economia somala. Molte delle informazioni sulla Somalia potrebbero essere false, venite a esplorare la Somalia: è un Paese ricco di risorse”. Sottolineando l’apertura e l’ospitalità del popolo somalo, Dubo ha espresso la speranza che un numero maggiore di investitori turchi si rivolga alla Somalia: i cinque principali settori in crescita sono l’agricoltura, la pesca, l’allevamento, l’energia e i servizi finanziari.

In tal senso, Sominvest dispone di una sezione per la facilitazione degli investimenti, responsabile dell’elaborazione delle richieste in arrivo: la maggior parte delle richieste proviene dalla Turchia, ha detto Dubo, ragion per cui il suo ufficio dispone di personale somalo di lingua turca per supportare questi investitori, spesso interessati a progetti cosiddetti greenfield: “Vogliono venire in Somalia e investire, a differenza di altri investitori stranieri che si concentrano su progetti “brownfield”, ovvero investono senza necessariamente essere presenti nel Paese”. Molte aziende e privati turchi sono già attivi in Somalia, principalmente nel settore dei servizi a contratto: il porto e l’aeroporto di Mogadiscio sono gestiti da aziende turche, diverse aziende edili, di trasformazione e manifatturiere sono di proprietà di cittadini turchi.

La nuova legge societaria in Somalia consente il 100% di proprietà straniera delle aziende.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche