di: Gianfranco Belgrano | 19 Giugno 2025
La nave da ricerca sismica turca Oruc Reis ha lasciato le acque somale e sta tornando in Turchia dopo aver completato una missione cominciata a ottobre. Lo ha riferito il ministero dell’Energia e delle Risorse Naturali di Ankara. La nave, sviluppata con risorse nazionali, ha iniziato il suo viaggio di ritorno, partendo dal porto di Mogadiscio.
L’Oruc Reis, inviata in Somalia dal presidente Recep Tayyip Erdogan da Istanbul il 5 ottobre 2024, ha completato la sua missione il 6 giugno dopo aver raccolto dati sismici tridimensionali su 4.464 chilometri quadrati in tre blocchi offshore.
La nave attraverserà il Bosforo e attraccherà al porto di Filyos, nella provincia turca di Zonguldak, sul Mar Nero, dove sarà sottoposta a manutenzione e riparazioni in vista della sua prossima missione.
Tutti i dati raccolti dalla nave saranno analizzati nella capitale turca, Ankara, e sulla base dei risultati, le operazioni di trivellazione dovrebbero iniziare in luoghi designati nei blocchi offshore della Somalia.
© Riproduzione riservata