spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Senegal: spazio, Dakar aderisce agli Accordi Artemis

di: Andrea Spinelli Barrile | 29 Luglio 2025

Il Senegal è diventato ieri il 56esimo Paese ad aderire agli Accordi Artemis, affermando così il proprio impegno per una cooperazione pacifica e sostenibile nell’esplorazione dello spazio. Lo riporta l’agenzia stampa africana Apa.

Gli Accordi Artemis sono un accordo internazionale che promuove l’esplorazione pacifica, sostenibile e trasparente dello spazio.

Il direttore generale dell’Agenzia senegalese per gli studi spaziali (Ases), Maram Kaire, ha siglato il documento a nome del governo durante una cerimonia ufficiale svoltasi presso la sede centrale della Nasa, a Washington, negli Stati Uniti, alla presenza di Jonathan Pratt, alto funzionario dell’Ufficio per gli affari africani del Dipartimento di Stato statunitense, e Brian Hughes, capo dello staff dell’agenzia spaziale statunitense: “Gli Stati Uniti e il Senegal hanno mantenuto una solida partnership sin dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche nel 1960. Questa firma rafforza il nostro impegno comune nel promuovere l’innovazione, lo sviluppo delle capacità spaziali del Senegal e la prosperità economica” si legge in una nota diplomatica americana.

Gli Accordi Artemis definiscono i principi di cooperazione per l’esplorazione e l’utilizzo civile e pacifico della Luna, di Marte, delle comete e degli asteroidi: si basano sul Trattato sullo spazio extra-atmosferico del 1967 e costituiscono un insieme di linee guida non vincolanti per le attività spaziali nel XXI secolo.

© Riproduzione riservata

Vuoi saperne di più sulle iniziative in corso per sviluppare l’industria spaziale in Africa? Leggi il focus dedicato di Africa e Affari.

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche