di: Celine Camoin | 1 Dicembre 2025
Lo sviluppo di una Strategia nazionale per l’industria verde (Sniv) è cominciato in Senegal, su iniziativa del ministero dell’Industria e del Commercio e dell’Ufficio per lo sviluppo delle imprese. Lo riferisce l’Aps.
“L’industrializzazione verde è la strada verso il futuro dell’industria”, ha detto Seydina Aboubacar Sadikh Ndiaye, Segretario generale del ministero dell’Industria e del Commercio, durante la cerimonia di lancio di questo strumento per promuovere le industrie verdi e la transizione ecologica. Servirà a “fornire beni e servizi preservando l’ambiente e promuovendo la creazione di posti di lavoro verdi, dignitosi e sostenibili”, ha spiegato Ndiaye, sottolineando che industria e commercio sono tra i settori chiave del programma “Senegal 2050”.
Promuovere l’industrializzazione verde in Senegal non è un approccio nuovo, ha chiarito, precisando che diverse azioni sono state intraprese dal governo, dai suoi partner tecnici e finanziari e dal settore privato.
I risultati di uno studio sull’industrializzazione verde e l’emancipazione femminile attraverso la trasformazione agroalimentare in Senegal sono stati presentati dal ministero. “Le donne rappresentano oltre il 70% della forza lavoro agricola in Senegal e sono fortemente coinvolte nella trasformazione agroalimentare. Nessuna strategia di industrializzazione verde può avere successo senza la loro piena partecipazione e il loro empowerment economico”, ha affermato Lamine Cissé, rappresentante della Fondazione africana per il alima (Acf) in Senegal, che contribuisce finanziariamente alla politica di industrializzazione verde del governo.
Secondo i rappresentanti del ministero dell’Industria e del Commercio presenti alla cerimonia, verrà istituito un gruppo di esperti dedicati all’industria verde, che diventerà un'”unità di sviluppo industriale”.
© Riproduzione riservata




