spot_img
31
163 EUR

Subtotale: 163,00

Visualizza carrelloPagamento

Senegal: partnership da 300 milioni di dollari per solarizzare agricoltura

di: Céline Dominique Nadler | 15 Settembre 2025

Il ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare del Senegal ha approvato un accordo quadro di partenariato da 300 milioni di dollari con una joint venture guidata da The Cornerstone Group, un’impresa di proprietà gambiana, e Hajib al-Shams Solar Energy, con sede a Dubai. Firmato a margine dell’African Food Systems Forum, l’accordo, della durata di sei anni, mira a modernizzare il settore agricolo del Paese attraverso l’uso di energie rinnovabili.

L’investimento sarà implementato secondo un modello Build-Operate-Transfer (Bot). “Al termine di questo periodo, l’infrastruttura energetica sarà trasferita ai produttori senegalesi e al settore privato, garantendo così l’emancipazione locale e la sostenibilità a lungo termine”, ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura senegalese, Mabouba Diagne, nel suo account X.

L’accordo include anche disposizioni per l’energia solare in aziende agricole, allevamenti, siti di acquacoltura e laboratori di analisi, nonché per la promozione di soluzioni bioenergetiche (biogas, biofertilizzanti). Secondo un comunicato del ministero dell’Agricoltura, prevede inoltre la monetizzazione dei crediti di carbonio a beneficio di un Fondo agricolo, il finanziamento di assicurazioni e la promozione della cooperazione internazionale nella ricerca e nell’innovazione.

Questa partnership finanziaria arriva mentre il governo senegalese prevede di mobilitare 2,5 miliardi di dollari nell’ambito della sua politica di sovranità alimentare per sostenere la produzione agricola nei prossimi cinque anni. Il Paese mira a creare 90.000 posti di lavoro per giovani e donne nelle filiere agricole e pastorali e a implementare 525 aziende agricole agroecologiche integrate di 200 ettari ciascuna.

Più in generale, si prevede che l’accordo contribuirà all’attuazione del piano nazionale del Paese per l’adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici, approvato ad aprile. Il governo si è inoltre impegnato ad aumentare l’irrigazione agricola per ridurre la vulnerabilità alla siccità.

Sebbene l’uso di energie rinnovabili nel settore agricolo senegalese rimanga limitato, il governo sta intensificando le iniziative per modernizzare e potenziare il settore. La sua Strategia Nazionale per la Sovranità Alimentare (Snsa) mira ad aumentare la produttività e la produzione in questi settori prioritari, per aumentare i redditi degli agricoltori e ridurre la dipendenza del Paese dalle importazioni alimentari.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche