spot_img

Senegal: oro, alleanza tra Managem e Barrick Gold

di: Celine Camoin | 19 Febbraio 2025

Un’alleanza strategica per sviluppare l’esplorazione dell’oro in Senegal in tre aree con permessi è stata creata dal gruppo minerario marocchino-panafricano Managem e la Barrick Gold Corporation, colosso canadese.

I permessi di Daorala, Noumoufoukha e Faraba si trovano in un contesto geologico prolifico, che si estende dal Mali occidentale al Senegal orientale, una regione che ha già visto diverse importanti scoperte di oro, su una superficie di 820 km2.

In base all’accordo, Barrick investirà 7,5 milioni di dollari nei primi due anni, seguiti da 15 milioni di dollari tra il terzo e il settimo anno.  L’obiettivo è di completare uno studio di pre-fattibilità che confermi un potenziale di almeno 2 milioni di once d’oro.

“Questa alleanza resta subordinata all’approvazione del ministero dell’Energia, del Petrolio e delle Miniere del Senegal. “Il suo scopo è promuovere lo sviluppo di permessi di ricerca e rafforzare l’attrattiva degli investimenti minerari nel Paese, a vantaggio di tutte le parti interessate”, ha comunicato la Managem.

Il gruppo minerario panafricano apporta la sua conoscenza approfondita del territorio e delle sue radici regionali, mentre la Barrick apporterà la sua competenza geologica di fama mondiale e la sua solidità finanziaria per accelerare la ricerca sui tre permessi.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche