di: Celine Camoin | 24 Luglio 2025
Il panorama della vendita al dettaglio in Senegal ha appena vissuto una svolta storica: il gruppo Edk, guidato dall’imprenditore senegalese Demba Ka, ha appena acquisito le catene di vendita al dettaglio Supeco e Carrefour Senegal, precedentemente di proprietà di gruppi stranieri.
Come spiega il sito Leral, questa transazione, conclusa dopo diversi mesi di trattative tra Dakar e Parigi, posiziona ora il gruppo Edk come uno dei giganti indiscussi del settore della vendita al dettaglio senegalese e dell’Africa occidentale. L’importo dell’operazione rimane riservato, ma la posta in gioco economica è colossale.
Già affermata nel settore della vendita al dettaglio, del fast food e degli idrocarburi, Edk sta espandendo il suo impero con questa acquisizione, che segna la prima nazionalizzazione di successo di importanti marchi della vendita al dettaglio in Senegal. L’operazione è stata accolta come un segno di sovranità economica, scrive ancora il giornale online. “Quello che Demba Ka ha realizzato è più di un’acquisizione: è una riappropriazione del nostro modello economico”, ha commentato un esperto finanziario di Leral.
© Riproduzione riservata