di: Celine Camoin | 29 Ottobre 2025
(dalla nostra inviata a Dakar) “Le imprese italiane, per motivi storici, sono sempre state un po’ spaventate da una cattiva narrativa che veniva fatta sull’Africa. Ma nel momento in cui siamo accompagnati dal nostro Sistema Paese, scopriamo che non è così complicato come ci veniva descritto”. Lo ha detto ad ‘Africa e Affari’ Massimo Dal Checco, presidente di Anitec-Assinform e CEO di Sidi Group, a margine del Business Forum Italia-Senegal in corso a Dakar.
“La cosa che si percepisce come aziende private – ha aggiunto Dal Checco – è che il Sistema Paese funziona. Qui abbiamo non solo il Governo, ma tutti gli attori: Ice, Sace, Simest, tutti a fianco delle imprese”.
Secondo il presidente di Anitec-Assinform, la forte presenza non solo di aziende italiane ma anche “tantissime aziende senegalesi” è il segno di una “partnership forte” richiesta dal Piano Mattei. “Tutti gli ingredienti della ricetta ci sono. Adesso sta a ognuno di noi fare in modo che la torta esca bene”.
Dal Checco ha infine sottolineato l’importanza dei legami umani: “Il rapporto tra Italia e Senegal anche in termini di diaspora è importantissimo. In Italia ci sono comunità senegalesi molto importanti, la più importante. Per noi questa collaborazione è forse tra le più semplici”.
© Riproduzione riservata




