spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ruanda: quasi tre miliardi risparmiati con il futuro impianto clinker

di: Céline Dominique Nadler | 6 Ottobre 2025

Si prevede che l’impianto di clinker in cui il produttore di cemento Cimerwa investirà circa 190 milioni di dollari risolverà la dipendenza dell’azienda dalle importazioni e farà risparmiare al Ruanda 2,88 miliardi di dollari in valuta estera nei prossimi 25 anni, una volta che l’impianto inizierà la produzione.

L’annuncio è stato fatto dall’amministratore delegato di Cimerwa, Mangesh Kumar Verma, garantendo che il nuovo stabilimento entrerà in funzione entro due anni e produrrà ogni mese circa 60.000 tonnellate di clinker, un componente fondamentale per la produzione del cemento.

Oltre a contribuire a stabilizzare i costi di produzione, posizionerà il Ruanda come esportatore netto di clinker anziché come importatore, ha affermato.

“Una volta che il nostro impianto di clinker sarà operativo, risparmieremo 2,88 miliardi di dollari in valuta estera nei prossimi 25 anni”, ha affermato.

Tra i principali fattori che incidono sulla redditività dell’azienda, Verma ha evidenziato il costo delle importazioni di clinker. Il clinker è la principale materia prima utilizzata nella produzione di cemento e Cimerwa attualmente ne importa circa 30.000 tonnellate al mese, per le quali spende tra i 3,7 e i 4 milioni di dollari, per rifornire il suo impianto di Musanze, ha indicato. Verma ha sottolineato l’impatto finanziario del clinker nella produzione di cemento, indicando che rappresenta circa il 70% dei costi di produzione, e fino al 95% se importato.

“Anche il nostro margine di profitto ne risente perché nel nostro stabilimento di Musanze utilizziamo clinker importato”, ha affermato Verma, spiegando che “questo è il motivo per cui abbiamo deciso di avere un nostro impianto di clinkerizzazione a Musanze.”

Con una produzione mensile di circa 60.000 tonnellate, si prevede che l’impianto soddisferà la domanda locale dell’azienda, stimata in circa 45.000 tonnellate al mese, ed esporterà l’eccedenza.

Inoltre, ha affermato che se la riserva stimata di calcare, fondamentale per la produzione di clinker, dovesse superare le aspettative, “abbiamo mantenuto la disposizione per aggiungere un’altra linea”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche