di: Andrea Spinelli Barrile | 23 Ottobre 2025
È in corso a Kigali, capitale del Ruanda, il sesto Congresso mondiale sull’agroforestazione, partecipato da oltre 700 persone provenienti da tutto il mondo, tra cui agricoltori, ricercatori, responsabili politici, leader del settore privato, gruppi della società civile e rappresentanti dei giovani. L’evento si concluderà il 24 ottobre.
I delegati accorsi a Kigali chiedono una maggiore collaborazione per accelerare l’espansione globale dell’agroforestazione: intervenendo alla cerimonia di apertura di lunedì, Patrick Worms, presidente dell’International agroforestry union, ha detto che il ritorno dell’evento in Africa è sia simbolico che pratico. Secondo Worms, “l’agroforestazione come scienza moderna è nata in Africa. Come pratica, è ancora diffusa nel nostro continente. Se il Congresso sull’agroforestazione ha viaggiato in tutto il mondo, ora sta tornando a casa, e ne sono felice”.
Organizzato sotto il tema “Agroforestazione per le persone, il pianeta e il profitto”, il congresso funge da piattaforma per condividere conoscenze e innovazioni che promuovono l’agricoltura sostenibile, la resilienza climatica e la crescita economica inclusiva. Il suo obiettivo è rafforzare le partnership tra ricercatori, governi, settore privato e comunità agricole per integrare l’agroforestazione nei programmi di sviluppo locali e globali.
© Riproduzione riservata



Archivio completo riviste sfogliabili

