Site icon Africa e Affari

Renzi di nuovo in Africa: annunciata visita in Nigeria, Ghana e Senegal

di: Redazione | 27 Gennaio 2016

AFRICA – Dal 1° al 3 febbraio prossimi il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi sarà in tre Paesi dell’Africa per una nuova visita di Stato: destinazioni annunciate sono Nigeria, Ghana e Senegal.
Lo si apprende da una nota pubblicata sul sito del governo italiano, in cui non vengono specificati ulteriori dettagli.
La visita sarà la terza missione di Renzi in Africa sub-sahariana, dopo quella svolta lo scorso luglio in Kenya ed Etiopia e quella che l’anno precedente lo aveva portato in Angola, Mozambico e Repubblica del Congo.
Secondo quel che viene riportato dai media, il premier guiderà una delegazione di imprenditori e uomini d’affari aventi interessi in Africa sub-sahariana, in particolare nei settori della produzione e distribuzione di energia, petrolio, gas e ferrovie.
Ad accompagnarlo saranno, tra gli altri, rappresentanti di Confindustria, ICE-Agenzia, Cassa depositi e prestiti, Sace, Simest e di una quindicina di grandi aziende italiane come Anas International, Cnh Industrial, Trevi, General Electric-Nuovo Pignone, Enel GreenPower, Italferr, Maire Technimont e Telecom.
Oil&gas saranno senz’altro argomenti centrali nel corso della visita in Nigeria. In Ghana dovrebbe invece essere concluso un accordo per la riattivazione della ferrovia nella Regione Occidentale del Paese.

Exit mobile version