spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

La Rd Congo prepara il lancio del primo satellite nazionale

di: Enrico Casale | 2 Settembre 2025

Il presidente della Repubblica Democratica del Congo (Rd Congo), Felix Tshisekedi, ha incontrato a Kinshasa Jean-Philippe Anvam, rappresentante di Monacosat, principale operatore satellitare del Principato di Monaco. L’incontro rientra nel progetto di acquisizione, da parte della Rd Congo, del suo primo satellite nazionale, il cui valore è stimato in 400 milioni di dollari. L’obiettivo principale del progetto è ridurre il divario digitale e rafforzare la cybersicurezza su scala nazionale.

Accompagnato dai ministri Augustin Kibasa, responsabile dell’Economia digitale, e José Mpanda Kabangu, delle Poste, delle Telecomunicazioni e delle Nuove tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Jean-Philippe Anvam ha presentato lo stato di avanzamento del progetto. Le discussioni hanno riguardato le modalità di attuazione di questo partenariato strategico tra la Rd Congo e Monacosat.

Il progetto si inserisce nel quadro del Piano nazionale digitale “Horizon 2025”, volto a sviluppare un’infrastruttura digitale robusta per migliorare la connettività in tutto il Paese, in particolare nelle aree rurali e più isolate. L’acquisizione del satellite nazionale consentirà a Kinshasa di disporre di una capacità satellitare dedicata, garantendo una copertura più ampia e una maggiore indipendenza nelle comunicazioni e nella trasmissione dei dati.

La collaborazione con Monacosat rappresenta un passo importante negli sforzi della Rd Congo per modernizzare le proprie infrastrutture digitali e promuovere l’inclusione digitale su scala nazionale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche