di: Celine Camoin | 22 Gennaio 2025
Batterie al litio-zolfo potrebbero essere fabbricate, in un prossimo futuro, nella Repubblica Democratica del Congo. Un memorandum d’intesa in tal senso è stato firmato dal ministro dell’Industria e dello Sviluppo delle Pmi, Louis Watum, con l’azienda californiana Lyten, a margine del forum economico mondiale di Davos.
“Questa partnership con Lyten rientra in un quadro più ampio di accelerazione dell’industrializzazione del Paese, finalizzato a diversificare l’economia nazionale e a creare un ambiente favorevole alle imprese”, ha precisato il ministro.
Nel corso della sua presentazione a Davos, il ministro ha sottolineato che le azioni del suo ministero sono orientate all’accelerazione dell’industrializzazione nella Rd Congo. Ha affermato che il Piano di sviluppo industriale è una guida per realizzare un’economia diversificata e a medio reddito. Questo approccio mira a trasformare la struttura economica del Paese per renderlo più resiliente e competitivo.
Il governo congolese ha inoltre presentato cinque progetti industriali che richiederebbero investimenti per quasi 4 miliardi di dollari.
Watum ha anche parlato dell’importanza delle Pmi, che devono diventare motori di ricchezza e creazione di posti di lavoro. Le iniziative volte a promuovere l’imprenditorialità sono essenziali per rafforzare il sostegno alle piccole e medie imprese congolesi.
© Riproduzione riservata