di: Redazione | 28 Aprile 2015
N.AFRICA – Il progetto per la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità che colleghi l’Algeria con il Marocco e la Tunisia potrebbe vedere la luce molto presto.
E’ quel che ha detto nel corso di un’intervista al primo canale (Chaîne 1) della radio nazionale algerina il direttore generale della Società nazionale dei trasporti ferroviari (Sntf), Yacine Bendjaballah, rivelando che in merito sono già cominciati i primi studi tecnici da parte dell’Algeria.
In base a quel che viene riportato dai media maghrebini, l’idea di una linea ferroviaria che collegasse i tre paesi del Nord Africa era stata anticipata già una decina d’anni fa per essere poi accantonata dal presidente algerino Abdelaziz Bouteflika.
Il progetto è stato poi ripreso lo scorso anno dal ministro algerino dei Trasporti, Amar Ghoul, che aveva annunciato il prossimo lancio di una procedura di gara internazionale.
In Marocco, invece, il progetto è una una fase molto più avanzata, poiché il primo tratto di una linea ad alta velocità in costruzione da parte della società francese Alstom e destinato a collegare Kenitra con Casablanca (distanti circa 140 chilometri) dovrebbe essere operativo a partire dal 2017.
Da Kenitra, il progetto dovrebbe proseguire poi verso la frontiera algerina in modo da offrire un collegamento ferroviario, operato da treni che viaggino a una velocità prevista fino ad almeno 220 km/h, fino ad Algeri e Tunisi.
Per approfondire:




Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2024 - Corridoi per mettersi in moto (copia cartacea)
Africa e Affari, giu/lug 2024 - Le altre vie per l'Africa (copia cartacea)
Africa e Affari, maggio 2023 - Riscoprire il valore del caffè (copia digitale)
AA anno 9, numero 1 - gennaio 2021: Africa 2021 (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2024 - L'ambiziosa Rabat (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/set 2023 - La Somalia ci riprova (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/sett 2015 - Africa chiama Italia (copia digitale)

