spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Colossi idrocarburi di Libia e Algeria stringono partenariati

di: Celine Camoin | 30 Luglio 2025

L’azienda di idrocarburi algerina Sonatrach ha annunciato la firma di quattro memorandum d’intesa tra filiali e strutture del gruppo Sonatrach e aziende libiche, tra cui il colosso National Oil Corporation (Noc), sulla cooperazione in ambito tecnico e operativo, la formazione e il trasferimento di conoscenze.

Stando a quanto precisato in una nota, il primo memorandum d’intesa è stato firmato dalla National Geophysics Company (Enageo), una sussidiaria di Sonatrach, e l’azienda libica North Africa Geophysical Exploration Company (Nageco), con l’obiettivo di “unire le risorse per lo svolgimento di attività di geofisica, elaborazione sismica e interpretazione”. Il secondo memorandum è stato firmato dalla National Well Service Company (Ensp), sussidiaria di Sonatrach, e dall’azienda libica Jot e “riguarda la fornitura di servizi nel settore petrolifero e del gas in Algeria e all’estero, inclusi test di pozzi e perforazioni”.

Il terzo memorandum d’intesa è stato sottoscritto da Sonatrach/E&P – Divisione Laboratori e il Petroleum Research Center (Noc Libya) per “condurre in modo congiunto attività di laboratorio e analisi nell’ambito di progetti di partenariato tra Sonatrach e Noc”. L’ultimo memorandum d’Intesa è stato firmato da Sonatrach e Noc con l’obiettivo di “collaborare alla formazione e al trasferimento di know-how in tutte le discipline relative al settore degli idrocarburi”.

Nel comunicato, si apprende che il gruppo algerino ha sottolineato che la “conclusione di questi memorandum d’intesa con le aziende libiche rientra in un approfondito processo di dialogo e cooperazione, che dimostra l’impegno di Sonatrach nello sviluppo di partnership strategiche, solide e sostenibili con i suoi partner libici”.

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche