spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: raffineria Dangote aumenta la capacità di raffinazione

di: Andrea Spinelli Barrile | 22 Luglio 2025

Il presidente del Gruppo Dangote, Alhaji Aliko Dangote, ha annunciato che la capacità di produzione della sua maxi-raffineria a Lekki, vicino Lagos, passerà da 650.000 barili al giorno a 700.000 barili al giorno. La raffineria di petrolio Dangote di Lagos è attualmente in fase di ristrutturazione.

Dangote lo ha dichiarato ai giornalisti nel corso di un breve incontro tenutosi ieri: in seguito ai lavori di ammodernamento la capacità nominale dell’impianto aumenterà di altri 50.000 barili al giorno. Tuttavia, entro quest’anno la raffineria non potrà raggiungere il 100% della sua capacità a causa delle modifiche in corso: per tale ragione Dangote ha espresso fiducia nel fatto che le modifiche, una volta ultimate, amplieranno le capacità della raffineria di petrolio.

Secondo il quotidiano nigeriano Punch, che ieri citava proprio Dangote, l’unità Residue fluid catalytic cracking (Rfcc) funziona all’85% della sua capacità da questo mese di luglio: “Il nostro Rfcc è all’85%. Non siamo ancora al 100% perché stiamo apportando alcune modifiche. Terminerà entro la fine dell’anno e crediamo di raggiungere i 700.000 barili al giorno, nemmeno i 650.000, perché tutti gli altri componenti e tutti gli altri dipartimenti hanno già raggiunto il 100%. Alcuni hanno addirittura raggiunto il 145%. Quindi, in quest’area abbiamo ottenuto ottimi risultati”.

Dangote ha anche detto che la raffineria ha acquistato 19 milioni di barili di greggio dagli Stati uniti tra giugno e luglio di quest’anno e che gli Stati uniti soddisfano circa il 55% del loro fabbisogno di greggio, avendo acquistato 10 milioni di barili all’inizio di luglio.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche