di: Andrea Spinelli Barrile | 12 Gennaio 2026
L’azienda nigeriana di agrobiotecnologie Silagreen international agro development ha presentato la prima vitella di razza Girolando nata tramite il processo di trasferimento di embrioni, una novità assoluta nel mercato dell’allevamento nigeriano. Il processo è stato fatto presso il centro Harmony farms di Odogbolu, nello stato di Ogun, nella Nigeria sud-occidentale.
Secondo una nota dell’azienda, firmata dall’amministratore delegato Michael Akinruli la nascita di questa vitella dimostra anche l’impegno del governo nigeriano per la sicurezza alimentare e per l’industria lattiero-casearia ed è descritto come “una nuova era per la produttività del settore lattiero-caseario in Nigeria”. Secondo l’azienda tale innovazione migliorerà i mezzi di sussistenza, poiché un reddito stabile derivante dal settore lattiero-caseario rafforzerà la sicurezza economica delle famiglie di agricoltori e delle comunità rurali.
Akinruli ha detto che la vitella proviene dal Programma di miglioramento genetico tropicale avanzato della stessa azienda Silagreen, che è stato progettato e implementato nei suoi centri di trasferimento di embrioni: “Questa vitella sana di Girolando rappresenta l’avanguardia di una coorte attentamente gestita, con molti altri vitelli attesi dal Programma da qui a marzo 2026″.
Silagreen ha utilizzato una tecnologia brasiliana per il trasferimento di embrioni, introducendo in Nigeria una genetica bovina tropicale considerata superiore: queste vitelle, una volta adulte, dovrebbero aumentare significativamente la produzione di latte “dai 30 ai 50 litri di latte al giorno”. Secondo l’azienda la razza Girolando, un ibrido di Holstein e Gyr, è adatta al clima della Nigeria grazie alla sua produttività e robustezza.
© Riproduzione riservata



