di: Andrea Spinelli Barrile | 10 Dicembre 2025
Il governo federale nigeriano ha avviato un ciclo di licenze nel 2025 per lo sviluppo di 50 blocchi di petrolio e gas, che prevede di attrarre fino a 10 miliardi di dollari di investimenti. Lo ha detto in una dichiarazione di Gbenga Komolafe, a capo della Nigerian petroleum and gas regulatory commission (Nuprc, l’ente regolatorio nigeriano del settore oil&gas).
Komolafe, presentando il round di licenze ad Abuja, ha detto che il lancio del programma dovrebbe stimolare l’esplorazione, aumentare le riserve nazionali e potenzialmente incrementare la produzione. Secondo la Nuprc, dei 50 asset offerti, 15 sono blocchi onshore, 19 blocchi in acque poco profonde e uno in acque profonde: “Si prevede che il round di licenze del 2025 attirerà investimenti per circa 10 miliardi di dollari, con volumi di produzione stimati in 400.000 barili al giorno quando i blocchi saranno pienamente operativi”.
Questo round è progettato per durare sei mesi. Ad agosto, le autorità nigeriane hanno approvato un piano graduale per rifinanziare 4 trilioni di naira (2,61 miliardi di dollari) e fronteggiare il debito del settore elettrico, per stabilizzare il settore e migliorare l’approvvigionamento energetico.
© Riproduzione riservata




