di: Michele Vollaro | 5 Gennaio 2026
La Nigerian National Petroleum Company (Nnpc) ha avviato ufficialmente una procedura di gara per la vendita di partecipazioni in alcuni dei suoi asset petroliferi e del gas, nel quadro di una strategia volta all’ottimizzazione del proprio portafoglio. L’iniziativa è stata delineata in un documento di invito ottenuto da Reuters.
La compagnia di Stato, che detiene attività sia in via esclusiva sia in partnership con diverse compagnie energetiche internazionali, non ha ancora reso note le dimensioni specifiche delle quote in vendita né l’obiettivo di raccolta finanziaria. L’operazione rientra in un piano più ampio, già annunciato, di dismettere o ridurre almeno il 25% della propria partecipazione in campi selezionati, una mossa che ha incontrato l’opposizione dei sindacati di settore.
Secondo il documento, le parti interessate dovranno registrarsi online entro il 10 gennaio. Seguirà una fase di pre-selezione basata sulla capacità tecnica e finanziaria, che garantirà ai soggetti idonei l’accesso a una data room virtuale contenente i dettagli degli asset, per poi procedere con la valutazione dei documenti, le negoziazioni e le approvazioni normative.
L’obiettivo della Nnpc è sbloccare capitali per il reinvestimento e stimolare la produzione dai campi marginali e onshore, spesso trascurati dalle compagnie internazionali. Nel 2024, la società ha generato 29,21 trilioni di naira, pari a circa 17,7 miliardi di euro al cambio attuale dalle vendite di greggio, più del doppio rispetto ai 14,07 trilioni di naira registrati nell’anno precedente.
© Riproduzione riservata



