di: Redazione | 13 Gennaio 2021
Il governo federale nigeriano ha firmato ieri il Memorandum of Understanding con il gruppo di costruzione portoghese Mota-Engil Group per la costruzione della linea ferroviaria a scartamento standard Kano-Maradi del valore di 1,9 miliardi di dollari.
Lo riferisce stamani la stampa locale precisando che il documento è stato siglato dal ministro dei Trasporti nigeriano, Chibuike Rotimi Amaechi, per conto del governo federale e dall’amministratore delegato di Mota-Engil, Antonio Gvoea, per conto della ditta appaltatrice.
Il nuovo corridoio ferroviario, lungo circa 390 chilometri, sarà situato nel nord della Nigeria e attraverserà tre stati: Kano, Jigawa e Katsina e attraverso il territorio del Niger arriverà fino a Maradi.
Altre città che saranno collegate con la linea ferroviaria in Nigeria sono: Danbatta, Kazaure, Daura, Mashi, Katsina e Jibiya.
La durata del progetto è di 36 mesi e il tipo di contratto siglato è di Ingegneria, Approvvigionamento e Costruzione (EPC).
Il progetto avrà fondamentali conseguenze positive nel facilitare i collegamenti tra regioni meridionali e settentrionali della Nigeria, oltre a offrire uno sbocco al mare diretto per i mercati del vicino Niger e dell’intera regione sahelo-sahariana che potranno in questo modo instradare le proprie importazioni ed esportazioni verso i porti nigeriani. [Da Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata



Africa e Affari, marzo 2015 - Money transfer (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
Quaderno #Città d’Africa: l’urbanizzazione come fattore di crescita del continente (copia digitale)
Quaderno Senegal supplemento Novembre 2014 (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, ago/set 2023 - La Somalia ci riprova (copia digitale)

