di: Andrea Spinelli Barrile | 26 Settembre 2025
L’economia nigeriana è cresciuta del 4,23% su base annua nel secondo trimestre del 2025, il ritmo più rapido degli ultimi quattro anni, trainata da una forte ripresa della produzione di petrolio e da una crescita costante nei servizi. Lo rivelano i dati pubblicati dal governo nigeriano.
Il prodotto interno lordo è stato del 4,23% nel secondo trimestre, rispetto al 3,48% di un anno fa e al 3,13% del primo trimestre: “In larga misura, ciò è dovuto alla rideterminazione del Pil e alla ricostituzione del paniere dell’inflazione, che ha contribuito a riflettere le attuali realtà economiche e a moderare l’inflazione” ha detto al quotidiano Punch Bismarck Rewane, amministratore delegato della Financial derivatives e consulente economico del governo.
La produzione di petrolio è salita a 1,68 milioni di barili al giorno, rispetto agli 1,62 milioni di barili al giorno del primo trimestre e agli 1,41 milioni di barili al giorno dell’anno precedente, portando il settore petrolifero a una crescita del 20,46%, mentre l’economia non petrolifera è cresciuta del 3,64%. Su base trimestrale, il settore petrolifero è cresciuto del 6,01%.
Il mese scorso il presidente Bola Tinubu ha annunciato un obiettivo di crescita economica annua del 7% entro il 2027: la Banca centrale nigeriana prevede che quest’anno l’economia crescerà del 4,17%, trainata dalle riforme in corso e dalla stabilizzazione dell’inflazione.
© Riproduzione riservata




