di: Andrea Spinelli Barrile | 20 Novembre 2025
Il presidente esecutivo del Federal income tax service (Firs, l’Agenzia delle entrate nigeriana), Zacch Adedeji, ha detto che le ambiziose riforme fiscali intraprese dal governo nigeriano restano centrali nella strategia nazionale volta a rafforzare la resilienza economica a lungo termine.
In una dichiarazione del Firs, diffusa alla stampa, Adedeji ha spiegato che le attuali difficoltà di bilancio del Paese non devono essere viste come una crisi, ma piuttosto come un’opportunità per attuare riforme urgenti e profonde. Adedeji ha evidenziato le crescenti pressioni sulle finanze pubbliche in tutto il mondo, citando in particolare la transizione digitale, l’aumento del debito pubblico, le sfide climatiche e la proliferazione di shock economici simultanei. Di fronte a queste sfide, ritiene che la Nigeria debba rafforzare le proprie istituzioni, diversificare i flussi di entrate e modernizzare la propria amministrazione fiscale sfruttando la tecnologia.
Per fare tutto questo, la Firs ha individuato quattro pilastri essenziali per costruire un’economia resiliente: flessibilità fiscale, coerenza delle politiche pubbliche, forza istituzionale e adattabilità del capitale umano. In tal senso, l’aumento delle entrate non petrolifere, il proseguimento delle riforme fiscali e gli investimenti nelle competenze sono leve essenziali per consentire a cittadini e istituzioni di tenere il passo con l’economia globale.
Parlando delle riforme del Firs, Adedeji ha delineato diverse iniziative volte a trasformare l’amministrazione fiscale: l’automazione delle procedure, l’espansione della piattaforma Taxpro max, il miglioramento dell’identificazione dei contribuenti e il rafforzamento delle partnership con gli Stati per ridurre la frammentazione e ottimizzare la riscossione. Queste misure vanno verso un miglioramento dell’efficienza, della trasparenza e della conformità in tutti i settori dell’economia, trasformazioni volte a riposizionare la Nigeria sulla strada dello sviluppo sostenibile.
La tassazione moderna del sistema nigeriano si basa su sistemi semplificati, dati affidabili e quadri di cooperazione che promuovono la conformità alle normative riducendo al contempo gli oneri amministrativi: l’automazione e gli strumenti digitali sono ormai essenziali, soprattutto in un’economia in cui le transazioni online e le attività transfrontaliere svolgono un ruolo sempre più importante.
© Riproduzione riservata




