spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: Afreximbank finanzia 1,35 miliardi alla Dangote

di: Andrea Spinelli Barrile | 18 Agosto 2025

La African export-import bank (Afreximbank) ha annunciato la firma di un finanziamento da 1,35 miliardi di dollari a favore di Dangote industries.

L’operazione fa parte di un più ampio accordo di finanziamento sindacato da circa 4 miliardi di dollari per Dangote Industries, il più grande conglomerato industriale africano: Afreximbank ha agito in qualità di mandated lead arranger per la sindacazione. Questo finanziamento, uno dei più grandi prestiti sindacati nei recenti mercati finanziari africani, rifinanzierà il capitale speso per la costruzione della Dangote Petroleum Refinery and Petrochemicals Complex, la più grande raffineria a treno singolo al mondo, con una capacità di 650.000 barili al giorno.

Il finanziamento allevia le spese operative iniziali e migliora il bilancio della Dangote, “supportandone il continuo percorso di crescita”, come si legge in una nota di Afreximbank, che ha contribuito con 1,35 miliardi di dollari, la quota maggiore tra le banche partecipanti al maxi-finanziamento, sottolineando il suo impegno per infrastrutture che promuovono l’industrializzazione, la sicurezza energetica e il commercio intra-africano dell’Africa.

Da quando sono iniziate le operazioni presso il complesso di raffineria della Dangote, nel febbraio 2024, Afreximbank ha continuato a supportare la raffineria fornendo soluzioni finanziarie per l’approvvigionamento di greggio e il prelievo del prodotto, garantendo operazioni ininterrotte e rafforzando il suo ruolo nell’intervento di raffinazione più significativo d’Africa. Commentando la notizia, Benedict Oramah, presidente Ceo di Afreximbank, ha detto che “con questo accordo storico, dimostriamo ancora una volta che lo sviluppo dell’Africa può essere finanziato in modo significativo solo dall’interno”. L’obiettivo dichiarato da Oramah è aumentare “la capacità della Dangote Refinery and Petrochemical Industries di produrre e fornire prodotti petroliferi raffinati di alta qualità al mercato nigeriano” ma anche sostenere l’esportazione di prodotti raffinati in tutto il continente e nel mondo: “La nostra sicurezza energetica è a portata di mano.”

Aliko Dangote, presidente e Ceo della Dangote industries, ha detto in una nota ufficiale che “questo rifinanziamento rafforza il nostro bilancio e accelera con facilità la fornitura di prodotti petroliferi raffinati di alta qualità della raffineria in tutta l’Africa”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche