spot_img

Niger: un prestito AfDB per migliorare l’accesso all’energia

di: Stefano Samo | 7 Agosto 2025

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato un prestito di oltre 144 milioni di dollari al Niger a sostegno della prima fase di un programma volto a migliorare l’accesso all’energia, riformare la governance del settore e rafforzare la competitività economica del Paese. In una nota, l’istituzione finanziaria ricorda che “solo il 22,5% della popolazione ha accesso all’elettricità, uno dei tassi più bassi dell’Africa occidentale” e che “nelle aree rurali, dove vive l’80% dei nigerini, appena il 4,5% ha accesso all’elettricità, costringendo le famiglie a fare affidamento sulla biomassa per il 94% del proprio fabbisogno energetico”.

“Questo programma rappresenta il nostro impegno a sostenere la ripresa economica e l’indipendenza energetica del Niger – ha dichiarato Lamin Barrow, direttore generale del Gruppo della Banca africana di sviluppo per l’Africa Occidentale – migliorando l’accesso all’energia e rafforzando i quadri di governance, aiutiamo a gettare le basi per una crescita sostenibile che andrà a beneficio di tutti i nigerini, in particolare dei più vulnerabili”.

Stando a quanto riferito dall’AfDB, il sostegno finanziario punta a portare l’accesso all’elettricità “dal 22,5% al 30% entro il 2026, incrementando allo stesso tempo il contributo del settore manifatturiero al Pil dal 2,5% al 3,8%”. Il programma mira inoltre a sostenere lo sviluppo della capacità di energia rinnovabile, “con piani per 240 MW di energia solare entro il 2030, di cui 50 MW entro dicembre 2026”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche