spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Namibia: intesa con Ue per sviluppare impianto ammoniaca verde

di: Michele Vollaro | 9 Gennaio 2026

L’Sdg Namibia One Fund e la società Zhero Europe hanno siglato un accordo di finanziamento per lo sviluppo del Zhero Molecules Walvis Bay Project, un impianto di ammoniaca verde su scala industriale che sorgerà vicino a Walvis Bay, nella regione costiera di Erongo in Namibia.

Secondo quel che è stato reso note dai media locali, l’impegno finanziario ammonta a 5,15 milioni di dollari ed è destinato a coprire le attività di sviluppo e fattibilità necessarie per giungere alla decisione finale di investimento, fissata per il 2027.

Il progetto, la cui entrata in funzione commerciale è prevista per il 2030, punta a una capacità produttiva di 500.000 tonnellate di ammoniaca verde all’anno, con un risparmio stimato di circa 1,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. L’infrastruttura sarà alimentata da un sistema integrato di energie rinnovabili composto da 3 GW di solare fotovoltaico, 2,2 GWh di stoccaggio a batterie e un sistema di elettrolizzatori da 1,6 GW, supportati da un impianto di desalinizzazione dell’acqua.

L’iniziativa è sostenuta dalla strategia di investimento Global Gateway dell’Unione Europea. L’Sdg Namibia One Fund è infatti un veicolo di finanza mista gestito da Climate Fund Managers in partnership con l’istituzione olandese Invest International e l’Environmental Investment Fund of Namibia (Eif).

Secondo le stime, il cantiere genererà circa 6.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione e circa 500 impieghi permanenti una volta operativo.

“Questo progetto mostra cosa significa in pratica la cooperazione Global Gateway: migliaia di posti di lavoro in Namibia, sviluppo industriale sostenibile e una nuova fornitura di energia pulita”, ha commentato Jozef Sikela, commissario europeo per i Partenariati internazionali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche