di: Gianfranco Belgrano | 24 Settembre 2025
La terza edizione dei Black Carpet Awards, evento che celebra l’eccellenza, la diversità e l’inclusione nell’industria creativa, si terrà a Milano mercoledì 24 settembre, in concomitanza con la prestigiosa Milano Fashion Week, in uno dei luoghi più iconici e storici della città: il Teatro Manzoni.
L’evento annuale dei Black Carpet Awards, ideato dall’organizzazione no profit Afro Fashion Association, fondata nel 2015 da Michelle Francine Ngonmo, nasce con l’obiettivo di celebrare e onorare i successi delle voci inascoltate della società e di riunire i pionieri che promuovono diversità e inclusione nei campi della moda, del design, dell’arte, delle arti culinarie, della musica, della tecnologia, del business, dello sport e del cinema.
I Black Carpet Awards riuniranno professionisti del settore e persone provenienti da diversi contesti sociali — per un totale di circa 700 ospiti — in presenza.
L’evento sarà un’occasione per sensibilizzare e dare forza a tutte le voci invisibili e inascoltate della società. Una celebrazione pensata per portare avanti il discorso su diversità, equità e inclusione, facendo progredire la conversazione verso nuove prospettive.
Sono state definite cinque categorie di premi con un totale di 22 nominati all’interno della società italiana. Previsto quest’anno il Koyo Kouoh Award, un riconoscimento speciale e unico, dedicato alla curatrice prematuramente scomparsa quest’anno, il cui lavoro ha plasmato con forza l’arte africana e della diaspora in Italia. Ispirato all’eredità di Kouoh, il premio celebra i creatori che sfidano le narrazioni, ampliano i confini artistici e portano visibilità ed eccellenza all’espressione culturale nera in tutto il mondo.
I vincitori saranno suddivisi in due gruppi: dieci vincitori; cinque selezionati dal comitato scientifico/giuria; e cinque scelti attraverso il People’s Choice (Voto Popolare). Per ulteriori info clicca qui.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, marzo 2025 - Aeroporti in fermento (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/set 2023 - La Somalia ci riprova (copia cartacea)
Africa e Affari, maggio 2022 - Camerun al lavoro (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2022 - A passo di sport (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2022 - La grande sfida dell'acqua (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2022 - Pane e fantasia africana (copia digitale)
AA anno 9, numero 1 - gennaio 2021: Africa 2021 (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2024 - Corridoi per mettersi in moto (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2021: Quale Tunisia? (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2020 - Risorse in fuga (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2024 - Africa, il futuro è adesso (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2024 - L'ambiziosa Rabat (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2020 - Resilienza climatica (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2024 - L'era del Piano Mattei (copia digitale)

