spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mia Week: startup keniana e palestinese vincono la pitching competition di Bari

di: Tommaso Meo | 28 Novembre 2025

Una startup keniana e una palestinese hanno vinto i primi due premi messi in palio dalla pitching competition che si è svolta ieri a Bari nel corso della Mediterranean Innovation Agrifood Week (Mia Week) organizzata dal Ciheam nel suo campus di Valenzano.

Athel Technology Limited, un’impresa innovativa con sede in Kenya che sviluppa soluzioni per il clean cooking, è stata premiata da una giuria di investitori e imprese con 5.000 euro. Fondata nel 2019 da Robert Nguma, un giovane di Kasemeni, nella contea di Kwale, Athel sviluppa e produce la cucina EcoMpishi, che sfrutta l’energia solare senza produrre fumo dannoso.

Il primo prototipo di questa invenzione risale al 2020, mentre l’anno successivo Robert è stato tra i vincitori selezionati da MbeleNaBiz, un’iniziativa del governo del Kenya che ha permesso a lui e al suo team di creare una versione migliore della cucina solare e di aumentarne la produzione.

Nel ricevere il premio Robert ha ringraziato il Ciheam per l’opportunità e la mentorship, affermando che il primo recente grande ordine – 2.000 esemplari di cucine richieste da una ong – non sarebbe stato possibile senza il programma di sostegno dell’Istituto agronomico mediterraneo.

Il secondo premio è stato vinto invece da Agritopia, realtà palestinese di Ramallah, rappresentata a Bari da Shadha Musallam, co-founder e amministratrice delegata. La startup ha presentato alla giuria Agz, un avanzato sistema di disinfezione dell’acqua a base di ozono, frutto dell’esperienza familiare di tre generazioni di ingegneri e scienziati.

Gli altri premi, mentorship di alto valore con esperti del settore, sono stati assegnati all’egiziana Agricash grazie al suo sistema buy now pay later per piccoli agricoltori e alla keniana Insp Corp per il suo sistema integrato di pannelli solari e canaline per l’utilizzo dell’acqua piovana. Unica startup italiana a ricevere lo stesso riconoscimento è stata Bead Roots con la sua soluzione per l’irrigazione a base dinpolimeri superassorbenti.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche