spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mauritania: fondi dalla Francia per progetto sviluppo

di: Enrico Casale | 4 Dicembre 2025

Il ministro degli Affari Economici e dello Sviluppo della Mauritania, Abdullah Suleiman al-Cheikh Sidya, insieme all’ambasciatore francese Emmanuel Bastey e al direttore dell’Agenzia francese per lo sviluppo in Mauritania, Inias Mounkam-Daverat, hanno firmato ieri due accordi – un prestito e una sovvenzione – per finanziare il progetto Namah Tamourt Inaj. La Francia metterà a disposizione 40 milioni di euro in prestiti e tre milioni di euro.

Il progetto mira a creare un polo di sviluppo integrato nell’area di Tamourt Inaj, ricca di risorse agricole, pastorali, turistiche e idriche, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica, la sicurezza alimentare, la creazione di posti di lavoro, la lotta alla disoccupazione e la riduzione della migrazione. Il ministro ha sottolineato che il Paese, seguendo le direttive del presidente Mohamed Ould Cheikh El Ghazouani, ha lavorato negli ultimi anni allo sviluppo delle infrastrutture rurali, includendo strade, acqua, elettricità, comunicazioni e servizi sanitari ed educativi.

L’ambasciatore francese ha dichiarato che il finanziamento riflette l’impegno della Francia a sostenere la sicurezza alimentare, la riduzione della povertà e lo sviluppo rurale in Mauritania. Ha inoltre evidenziato che il progetto consentirà la bonifica di migliaia di ettari, il ripristino della copertura vegetale, la stabilizzazione della sabbia e il rafforzamento delle capacità degli agricoltori, beneficiando oltre 500 famiglie vulnerabili e 1.500 cooperative.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche