di: Celine Camoin | 8 Luglio 2025
Il Mobilize Duo della Renault è il primo veicolo a quattro ruote completamente elettrico prodotto in Marocco. Lo stabilimento Renault di Tangeri ha celebrato il suo lancio.
L’auto fa parte di una nuova categoria di piccoli veicoli elettrici progettati per la guida in città. Un sistema di comunicazione sviluppato da ingegneri marocchini è stato integrato nel veicolo, destinato principalmente all’esportazione verso i mercati europei. È stato progettato e assemblato interamente da talenti marocchini, con team di ingegneria e produzione che hanno ricevuto oltre 8.000 ore di formazione sulle nuove competenze legate alla mobilità elettrica. Questo progetto ha anche permesso l’inclusione di un nuovo gruppo di fornitori marocchini specializzati in componenti per veicoli elettrici, aiutandoli a crescere e a dare impulso all’industria automobilistica locale.
L’evento di lancio ha visto la partecipazione del ministro dell’Industria e del Commercio marocchino, Ryad Mezzour, dell’Amministratore Delegato di Mobilize, Gianluca De Ficchy, e del Direttore Generale del Gruppo Renault Marocco, Mohamed Bachiri.
Intervenendo alla cerimonia, Mezzour ha affermato che lo stabilimento, “leader nella neutralità carbonica e nell’eccellenza operativa, dimostra il nostro impegno comune nello sviluppo della capacità del Marocco di innovare e adattarsi”. “Siamo orgogliosi di assistere alla produzione della 2.000a Mobilize Duo, la prima auto 100% elettrica prodotta da Renault Tangeri”, ha dichiarato il ministro. Ha inoltre elogiato i progressi di Renault, in particolare l’integrazione di nuovi fornitori, affermando che rafforza il ruolo del Marocco come polo strategico per la mobilità elettrica.
Mohamed Bachiri, responsabile di Renault Marocco, ha affermato che il progetto Duo riflette la fiducia costante del gruppo nella piattaforma industriale marocchina. Il progetto si inserisce nel più ampio slancio del marchio Made in Morocco, ha sottolineato.
Gianluca De Ficchy, Ceo di Mobilize, ha affermato che la sua azienda mira a rimuovere le barriere alla mobilità elettrica offrendo soluzioni di finanziamento, ricarica e trasporto accessibili a tutti. “Il Duo è il risultato dei nostri sforzi per creare un trasporto urbano più sicuro, più intelligente e più sostenibile”, ha aggiunto.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, gennaio 2015 - Commercio, ecco gli Ape (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2015 - Money transfer (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2021 - L'Algeria che guarda avanti (copia digitale)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2023 - Ci sarà ancora da ballare (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2016 - Crisi africane (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2014 - Infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2016 - La Tanzania di Mr. Bulldozer (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Quaderno Mozambico: il paese dalle mille opportunità (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2014 - Sudafrica, locomotiva d'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2014 - Energia per crescere (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2024 - Cooperazione in progress (copia cartacea)
Africa e Affari, novembre 2016 - #Tunisia2020 (copia digitale)

