di: Valentina Milani | 2 Aprile 2025
La compagnia britannica Predator Oil & Gas ha confermato il potenziale in idrocarburi del sito di Guercif, nel Nord-Est del Marocco, grazie all’identificazione di una formazione geologica carbonatica durante le valutazioni condotte sul pozzo Mou-5. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della società, Paul Griffiths, che ha anche comunicato l’intenzione di aprire il capitale del progetto a un partner locale.
“Vogliamo un partner che condivida la nostra visione e che abbia bisogno di gas”, ha dichiarato Griffiths, citato dall’agenzia Ecofin. L’obiettivo è quello di attirare investimenti per rafforzare le operazioni e accelerare la prossima fase esplorativa, che prevede attività mirate sui carbonati giurassici e la verifica di una sacca di gas già individuata nel pozzo Mou-3.
Ecofin sottolinea che la strategia di apertura al capitale si inserisce nel più ampio piano di Predator Oil & Gas per ridurre il rischio finanziario e allo stesso tempo potenziare l’esplorazione nell’ambito del Jurassic Project, che comprende anche l’acquisizione di nuovi dati sismici 3D. Questi rilievi saranno fondamentali per definire la struttura geologica dell’area e orientare i futuri interventi di perforazione.
Il progetto si colloca in una fase di crescente attenzione del Marocco verso la transizione energetica e lo sviluppo del settore del gas naturale, con l’obiettivo di diversificare il mix energetico nazionale e rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, marzo 2021: Energie rinnovabili (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2014 - Sudafrica, locomotiva d'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2022 - Camerun al lavoro (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2022 - La grande sfida dell'acqua (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2014 - Infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)

