spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: annunciato primo parco eolico offshore a Essaouira

di: Michele Vollaro | 18 Giugno 2025

Le autorità marocchine hanno ufficialmente annunciato la realizzazione del primo parco eolico offshore del Paese, un progetto pilota anche per l’intero continente africano, che sarà costruito al largo della costa di Essaouira.

Secondo quello che riportano i media specializzati, con una capacità di 1.000 megawatt (MW), il parco eolico sarà tra i primi investimenti finanziati dal Mediterranean Blue Partnership (Mbp), un fondo multilaterale volto a sostenere un’economia blu sostenibile nel Mediterraneo meridionale e nel Mar Rosso. La costruzione è prevista a partire dal 2029, in linea con la strategia nazionale marocchina che punta a coprire oltre il 52% del fabbisogno elettrico con fonti rinnovabili entro il 2030. Finora, i progetti rinnovabili nel Paese si sono concentrati principalmente sull’energia solare e sull’eolico onshore.

La Banca mondiale ha recentemente evidenziato il grande potenziale del Marocco nell’eolico offshore, sottolineando che, oltre alla produzione di energia pulita, questa fonte potrebbe essere impiegata anche per la produzione di idrogeno verde.

La costa atlantica marocchina, in particolare l’area di Essaouira, è ideale per l’eolico offshore grazie a venti marini forti e costanti, con una velocità media di circa 11 metri al secondo, e acque relativamente basse.

“Questo progetto si inserisce in una dinamica che unisce indipendenza energetica, attrattività industriale e competitività economica”, ha dichiarato Leila Benali, ministra marocchina della Transizione Energetica.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche