di: Valentina Milani | 16 Dicembre 2024
La posa della prima pietra per la nuova torre di controllo dell’Aeroporto internazionale Modibo Keita-Sénou è prevista per il 19 dicembre, come annunciato durante la sessione settimanale del Consiglio dei ministri.
Il progetto del blocco tecnico e della torre di controllo avrà un costo totale circa 6,8 milioni di euro e sarà completato in un periodo di 30 mesi, specificano i media locali.
L’Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea in Africa e Madagascar (Asecna) finanzia il piano attraverso il proprio budget di investimento.
Il progetto prevede la costruzione di un blocco tecnico e di una torre di controllo moderni, dotati di apparecchiature all’avanguardia per migliorare la gestione del traffico aereo e rafforzare la sicurezza delle operazioni aeroportuali. L’obiettivo principale è rispondere alla crescita del traffico aereo e soddisfare gli standard internazionali di sicurezza ed efficienza.
La costruzione di queste infrastrutture è vista anche come un volano per lo sviluppo economico del Mali, facilitando gli scambi commerciali e turistici. Secondo gli esperti, il progetto testimonia l’impegno del governo maliano nella modernizzazione delle infrastrutture aeroportuali e nel rafforzamento dell’integrazione del paese nel network aereo regionale e internazionale.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, novembre 2023 - Zone economiche speciali (copia cartacea)
Africa e Affari, febbraio 2023 - Geopolitica africana (copia cartacea)
Africa e Affari, ottobre 2023 - Una storia lunga dieci anni (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2015 - Money transfer (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2014 - La città che verrà (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2023 - Il Piano Mattei per l'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2024 - Africa, il futuro è adesso (copia digitale)

