spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Aes, nasce la Banca per gli investimenti e lo sviluppo

di: Andrea Spinelli Barrile | 7 Gennaio 2026

I presidenti di Burkina Faso, Mali e Niger hanno inaugurato, ieri a Bamako, in Mali, la Banca per gli investimenti e lo sviluppo (Bcid) della Confederazione degli stati del Sahel (Aes). Lo riporta il quotidiano maliano L’Essor, in seguito al secondo vertice dell’Aes che si è svolto nella capitale maliana.

Ibrahim Traoré, Assimi Goita e Abdourahmane Tchiani hanno inaugurato la sede del Bcid a Bamako, il braccio finanziario “per l’integrazione dei Paesi del Sahel” che sosterrà progetti volti a “rafforzare la sovranità dei tre Paesi, sia in termini economici che infrastrutturali”. Il capitale autorizzato della banca è di 500 miliardi di franchi Cfa (quasi 900 milioni di dollari).

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche il primo ministro del Mali Abdoulaye Maiga, il presidente del Consiglio nazionale di transizione Malick Diaou e i ministri dell’Economia e delle finanze dei tre Paesi Aes. Lo statuto della banca era stato approvato il 12 dicembre durante un incontro delle delegazioni governative del Burkina Faso e del Niger con il presidente maliano Assimi Goita.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche