di: Celine Camoin | 29 Ottobre 2025
Un centinaio di rappresentanti italiani sono giunti a Dakar per una missione in Senegal del Sistema Paese organizzata dal ministero italiano degli Esteri e della Cooperazione e dall’Agenzia Ice, in collaborazione con Confindustria Assafrica e Mediterraneo. Culmine della trasferta sarà, oggi, il Forum imprenditoriale Italia-Senegal, con la presenza del vice presidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
Il Forum riunirà imprese, associazioni del mondo produttivo e istituzioni dei due Paesi con l’obiettivo di approfondire opportunità concrete di sviluppo delle relazioni economico-commerciali e industriali fra Italia e Senegal. Il programma prevede una sessione plenaria aperta da Tajani e dalle autorità senegalesi, cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle agenzie di supporto all’export e agli investimenti.
Si svolgeranno quindi tre tavoli tematici con la partecipazione di imprese e associazioni dedicati all’approfondimento della collaborazione nei seguenti settori: agroindustria: produzione, trasformazione, distribuzione e packaging; Infrastrutture fisiche e digitali: trasporti, porti, trattamento dei rifiuti, gestione delle acque, telecomunicazioni; energia ed energie rinnovabili: infrastrutture di produzione e distribuzione.
Seguiranno un networking lunch e una sessione di incontri BtoB programmati fra imprese italiane e senegalesi.
Ieri, Agenzia Ice ha organizzato visite aziendali suddivise per i tre settori focus presso alcune realtà/distretti locali.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2015 - Money transfer (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)

