di: Céline Dominique Nadler | 10 Novembre 2025
L’Autorità portuale nazionale (Npa) della Liberia ha lanciato un piano strategico quinquennale (2025-2030) da 550 milioni di dollari. L’obiettivo è riposizionare i porti del Paese – Monrovia, Buchanan, Greenville e Harper Port – come motori di crescita economica, commercio regionale e investimenti privati. Annunciato dalla stampa liberiana, il piano, intitolato “Verso un sistema portuale unificato: attrarre capitali privati, facilitare il commercio e consolidare la crescita”, è stato lanciato ufficialmente negli scorsi giorni.
“Il nostro piano strategico da 550 milioni di dollari ci sta portando dalla manutenzione alla modernizzazione, dalla dipendenza alla diversificazione e dall’isolamento a un sistema portuale unificato”, ha affermato il direttore generale dell’Npa, Sekou H. Dukuly. “Per troppo tempo, i nostri porti sono stati considerati semplici fonti di reddito. Oggi stiamo cambiando questa percezione”, ha aggiunto, sottolineando che il 15-20% delle entrate annuali sarà destinato allo sviluppo portuale.
Infatti l’iniziativa si basa su un programma di riforme completo. Include la revisione della governance portuale, il miglioramento dell’efficienza, il rafforzamento della gestione finanziaria, la creazione di terminal container interni e la modernizzazione delle infrastrutture, anche attraverso l’automazione, la digitalizzazione e una migliore formazione del personale.
Il piano mira anche a rafforzare i sistemi finanziari. Prevede una diversificazione dei flussi di entrate al di là delle singole concessioni. In seguito, prevede la creazione di un terminal container interno per alleviare la congestione del porto franco di Monrovia. Quel terminal garantirà un accesso più agevole ai flussi commerciali con Guinea, Sierra Leone e Costa d’Avorio. Infine, il piano include una componente finanziaria. Un fondo di investimento contribuirà alla trasformazione e alla modernizzazione delle infrastrutture portuali.
La società di consulenza Pure Brilliance Advisers ha guidato il processo di progettazione e convalida del piano.
© Riproduzione riservata




