spot_img

Kenya: Ruto prevede una crescita oltre le aspettative

di: Andrea Spinelli Barrile | 25 Agosto 2025

L’economia del Kenya crescerà del 5,6% nel 2025. Lo ha annunciato il presidente William Ruto nel suo intervento alla Conferenza internazionale di Tokyo sullo sviluppo africano (Ticad 9), svoltasi la scorsa settimana a Yokohama, sottolineando che la previsione si conferma positiva nonostante le difficoltà globali.

“Si prevede che il Prodotto interno lordo crescerà del 5,6% quest’anno, nonostante le difficoltà interne ed esterne derivanti dall’aumento delle tariffe doganali e dalle interruzioni degli scambi commerciali che stanno colpendo molte economie”, ha dichiarato Ruto. Secondo il ministero delle Finanze di Nairobi, la maggiore economia dell’Africa orientale continua a seguire un percorso di “crescita economica sostenuta”, pur dovendo affrontare i rischi legati alle dispute commerciali, alla volatilità dei mercati e agli eventi climatici estremi. Le stime diffuse da Ruto risultano leggermente più ottimistiche rispetto agli ultimi bollettini della Banca centrale.

Il presidente keniano si trovava in Giappone accompagnato dal Primo ministro Musalia Mudavadi, con l’obiettivo di promuovere “il ruolo di primo piano del Kenya come porta d’accesso alla regione e al continente”. Nel suo intervento, ha presentato le opportunità di investimento offerte dal Paese nei settori delle infrastrutture, delle zone economiche speciali, dell’agricoltura, delle risorse energetiche, delle tecnologie dell’informazione e della digitalizzazione.

Ruto ha anche ricordato che Kenya e Giappone vantano una partnership di 60 anni, che ha visto crescere gli scambi commerciali del 33% nel 2024. Ha tuttavia sottolineato la necessità che Tokyo riduca le barriere tariffarie e non tariffarie, in modo da garantire un maggiore accesso al mercato giapponese per i prodotti agricoli kenioti come avocado e tè. Allo stesso tempo, ha ringraziato il Giappone per il sostegno allo sviluppo del Kenya nei settori delle energie rinnovabili e delle infrastrutture.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche