spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: Ruto annuncia quotazione di Kenya pipeline company

di: Andrea Spinelli Barrile | 29 Luglio 2025

Il presidente del Kenya William Ruto ha rivelato che il governo sta pianificando di quotare le azioni della Kenya pipeline company (Kpc) alla Borsa di Nairobi entro il mese di settembre. Lo riportano i media locali.

Ruto ha detto che la strutturazione dell’Offerta pubblica iniziale (Ipo) è stata ultimata dalla Commissione per le privatizzazioni e sarà presto presentata al governo e al Parlamento per l’approvazione: la quotazione di Kpc tramite un’Ipo rientra nella strategia volta a privatizzare le imprese statali e ad attrarre investimenti sia nazionali che internazionali. “Mentre altre nazioni della regione si sono mosse con coraggio e strategia per disinvestire e rivitalizzare le proprie economie, il Kenya non ha intrapreso una sola privatizzazione in oltre un decennio” ha detto Ruto, che ha tuttavia spiegato che secondo lui “la privatizzazione è necessaria per eliminare le inefficienze e innalzare gli standard di governance nelle nostre imprese pubbliche“.

Secondo Ruto, consentire al pubblico di investire in Kpc aiuterà l’azienda a raccogliere fondi per l’espansione regionale e la diversificazione in prodotti come il Gas propano liquido.

“Stiamo alzando l’asticella per richiedere agli enti pubblici di iniziare a divulgare dati finanziari e operativi standardizzati, in linea con gli standard dei mercati dei capitali” ha spiegato il presidente del Kenya: “Entro un anno dalla comunicazione iniziale, saranno tenuti a quotare almeno il 20% del loro capitale” in Borsa.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche