di: Andrea Spinelli Barrile | 25 Luglio 2025
Il presidente keniano William Ruto ha lanciato un’obbligazione alla Borsa di Nairobi che è finalizzata a finanziare la costruzione dello stadio Talanta Sports City, a Nairobi, il cui appalto è andato alla China Highway and Bridge Corporation (Chbc) e che dovrebbe essere completato entro fine anno. Lo riportano i media keniani e l’agenzia cinese Xinhua.
Ruto, nel presentare l’obbligazione, ha detto che l’Offerta pubblica iniziale (Ipo) del titolo Linzi 003, sostenuto dalle infrastrutture, raccoglierà più di 44 miliardi di scellini keniani (circa 340,6 milioni di dollari): “I proventi di questa Ipo sosterranno la costruzione dello stadio Talanta Sports City, di livello mondiale, con una capacità di 60.000 posti, che ridefinirà la nostra reputazione internazionale di potenza sportiva,” ha detto Ruto.
Lo stadio professionale di livello Fifa sarà la sede principale delle cerimonie di apertura e chiusura, nonché delle partite della Coppa d’Africa 2027 (Afcon 2027), che sarà ospitata da Kenya, Tanzania e Uganda tra giugno e luglio 2027. L’ultimo grande stadio realizzato in Kenya, il Moi International Sports Centre Kasarani, è stato completato nel 1987. Secondo quanto detto da Ruto, l’Ipo riflette non solo l’approfondimento dei mercati dei capitali del Kenya, ma anche una maggiore innovazione e sofisticatezza nella creazione di soluzioni finanziarie che soddisfino le esigenze in continua evoluzione dei settori pubblico e privato.
Il titolo è stato emesso da Linzi FinCo Trust e si tratta di un’obbligazione ad asset infrastrutturali (Iabs), un fatto che stabilisce un nuovo precedente per l’utilizzo dei mercati di capitali per finanziare opere infrastrutturali e “si unisce alle nostre innovazioni pionieristiche come il programma di fornitura di carburante Government-to-Government (G-to-G) e la nostra cartolarizzazione delle infrastrutture supportate da attività, che ha raccolto fuori bilancio 175 miliardi di scellini” ovvero 1,35 miliardi di dollari, ha detto Ruto.
© Riproduzione riservata