di: Andrea Spinelli Barrile | 18 Febbraio 2026
Tra l’8 e l’11 giugno il Kenya ospiterà l’incontro annuale dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori (Wfo), un incontro che sarà ospitato a Nairobi dalla Kenya national farmers’ Federation (Kenaff) in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo del bestiame.
L’evento riunirà organizzazioni di agricoltori di 65 Paesi, insieme a politici, finanziatori, attori del settore privato, scienziati e rappresentanti di agenzie multilaterali. Il tema dell’evento sarà “Campi del futuro: investire nelle organizzazioni degli agricoltori e dare potere alle comunità per un’agricoltura sostenibile”, un titolo che vuole sottolineare il ruolo centrale degli agricoltori nel promuovere la crescita economica, la sicurezza alimentare e lo sviluppo della comunità. Si prevede anche che l’incontro annuale del Wfo 2026 riunirà oltre 500 partecipanti.
“L’agricoltura è ormai un settore professionale e generatore di reddito. Mettere gli agricoltori al primo posto porta a politiche migliori e sistemi alimentari più solidi”, ha detto ai media locali il ministro keniano per l’Agricoltura e lo sviluppo del bestiame, Mutahi Kagwe. Andrea Porro, segretario generale dell’Organizzazione, ha sottolineato che garantire l’accesso ai finanziamenti è una delle sfide più urgenti per gli agricoltori di tutto il mondo: secondo lui, gli obiettivi di sostenibilità non possono essere raggiunti se gli agricoltori non sono in grado di garantire redditi sostenibili e ha sottolineato l’urgenza di affrontare il ricambio generazionale nei sistemi agricoli.
© Riproduzione riservata



