spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: inflazione in crescita ad aprile

di: Andrea Spinelli Barrile | 2 Maggio 2025

Il tasso di inflazione in Kenya è salito nel mese di aprile al 4,1% su base annua, rispetto al 3,6% del mese precedente. Lo riporta l’Ufficio nazionale di statistica del Kenya nel suo consueto bollettino di fine mese, pubblicato questa mattina.

Su base mensile, l’inflazione è stata pari allo 0,3% ad aprile: il tasso di inflazione in Kenya, fa notare l’Ufficio statistico, è aumentato costantemente dopo il minimo del 2,7% toccato in ottobre, ma resta ben al di sotto dell’intervallo obiettivo della banca centrale, compreso tra il 2,5% e il 7,5%.

All’inizio di aprile la Banca centrale del Kenya ha tagliato il tasso di interesse di riferimento per la quinta riunione consecutiva, portandolo al 10,0%, una mossa a sorpresa che intende stimolare ulteriormente i prestiti al settore privato.

Sempre ieri, il governo ha detto che limiterà il suo deficit fiscale al 4,5% del Pil nel 2025/26, in calo rispetto al 5,1% dell’anno precedente, e rivedrà sostanzialmente il suo bilancio iniziale di 4,3 trilioni di scellini kenioti (33 miliardi di dollari). Un lavoro tanto atteso quanto delicato, in un contesto sociale sempre più esplosivo.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche