spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: fondi AfDB per centrale geotermica

di: Céline Dominique Nadler | 6 Febbraio 2026

La Banca Africana di Sviluppo (AfDB) ha approvato un prestito di 16,5 milioni di dollari per contribuire alla costruzione di una nuova centrale geotermica da 35 megawatt in Kenya. Lo si apprende da un comunicato della banca, secondo cui il progetto OrPower Twenty-Two (Ottl) amplierà la capacità di energia rinnovabile del Kenya, riducendo la dipendenza dalla costosa generazione a gasolio.

L’impianto sarà costruito nel campo geotermico di Menengai, vicino a Nakuru, circa 180 chilometri a nord-ovest di Nairobi. Si tratta del terzo impianto geotermico nell’area, che si aggiunge agli impianti di Sosian Menengai e Globeleq Menengai, da 35 MW ciascuno. Insieme, i tre progetti sbloccheranno l’intero potenziale di 105 MW del campo, sviluppato grazie a un precedente finanziamento dell’AfDB alla Geothermal Development Company (Gdc), di proprietà statale. Da Gdc, Kenya Power and Lighting Company acquisterà l’elettricità in base a un contratto di fornitura di energia della durata di 25 anni.

“Il modello Menengai dimostra come la collaborazione pubblico-privato possa fornire energia pulita su larga scala – ha ribadito Wale Shonibare, Direttore Energia dell’AfDB -. Gli investimenti governativi nello sviluppo delle risorse consentono alle aziende private di costruire la capacità di generazione di cui il Kenya ha bisogno, garantendo al contempo entrate stabili e reinvestimenti per progetti futuri”.

Una volta operativo, il nuovo impianto genererà circa 301 gigawattora di energia pulita e affidabile, sufficienti ad alimentare centinaia di migliaia di abitazioni. Contribuirà inoltre a ridurre le tariffe elettriche fornendo energia di base a basso costo e si prevede che eviterà 1,9 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra nel corso del suo ciclo di vita.

Il progetto riceverà anche un finanziamento complementare dall’International Finance Corporation (del Gruppo Banca Mondiale), portando il finanziamento totale a circa 64 milioni di dollari, su un costo di progetto di 92 milioni di dollari. L’impianto è in linea con il Mission 300 Energy Compact del Kenya, che mira a quasi raddoppiare la capacità geotermica del Paese, dagli attuali 940 MW a 1.824 MW entro il 2030.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche