spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: due fondi sovrani e infrastrutturali per investire

di: Andrea Spinelli Barrile | 10 Ottobre 2025

Il Kenya sta creando fondi sovrani e fondi infrastrutturali per investire in settori considerati strategici ed evitare che la crisi del debito si ripeta. Lo riportano i media keniani, citando una dichiarazione del presidente del Paese dell’Africa orientale, William Ruto.

“Stiamo istituendo due fondi importanti. Uno è un fondo infrastrutturale e l’altro, che stiamo per lanciare, è un fondo sovrano” ha detto Ruto. Il Kenya ha uno dei rapporti debito/entrate più alti in Africa: nell’ultimo decennio, il Paese ha aumentato i prestiti per la costruzione di infrastrutture e, secondo Ruto, il Parlamento di Nairobi ha approvato una legge che regola la privatizzazione dei beni statali, consentendo al governo di raccogliere fondi per la creazione di tali fondi.

I fondi non dipenderanno dall’onere del debito pubblico: “Come cittadini responsabili del presente, dobbiamo pensare alle generazioni future e preservare qualcosa per loro, affinché abbiano qualcosa da cui partire domani”.

Secondo Ruto, il fondo per le infrastrutture sarà utilizzato per sviluppare l’agricoltura, il settore economico più importante del Kenya, in particolare per aumentare la resa dei raccolti, in modo che parte dei prodotti possa essere esportata.

I fondi saranno utilizzati anche per aumentare la produzione di energia elettrica: Ruto ha detto che il Kenya necessita di almeno 10.000 megawatt di nuova capacità per l’industrializzazione. L’attuale capacità di generazione del sistema elettrico è di 2.300 megawatt.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche