di: Andrea Spinelli Barrile | 16 Ottobre 2025
Il Parlamento del Kenya ha approvato un disegno di legge volto a regolamentare le attività digitali come le criptovalute. Lo riportano i media locali, che citano Kuria Kimani, presidente della Commissione finanze dell’Assemblea nazionale del Kenya, che ha spiegato alla stampa che la legge ha l’obiettivo di stimolare gli investimenti nel settore stabilendo regole chiare per l’industria emergente delle criptovalute.
La legge stabilisce che la Banca centrale è l’autorità preposta al rilascio delle licenze per l’emissione di stablecoin e altri asset virtuali, mentre l’autorità di regolamentazione dei mercati dei capitali rilascerà le licenze a coloro che desiderano gestire exchange di criptovalute e altre piattaforme di trading. La chiarezza giuridica probabilmente attirerà maggiori investimenti nel settore della tecnologia finanziaria, compresi gli exchange di criptovalute come Binance e Coinbase, ha detto Kimani, citando precedenti conversazioni tra queste piattaforme e il governo.
“Speriamo che il Kenya possa diventare la porta d’accesso all’Africa. La maggior parte dei giovani tra i 18 e i 35 anni utilizza ormai asset virtuali per fare trading, regolare pagamenti e come strumento di investimento o per fare affari”.
La legge keniota prende in prestito pratiche consolidate da altri Paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, ha affermato Kimani.
© Riproduzione riservata




