di: Andrea Spinelli Barrile | 5 Marzo 2024
Il giornalista Angelo Ferrari, ex-cronista di Agi ed editorialista di Rivista Africa, scomparso all’età di 63 anni, il 2 ottobre 2023, dopo una lunga malattia, è tornato nella terra che tanto ha amato e raccontato, l’Africa. Domenica le sue ceneri, dopo una cerimonia officiata da padre Kizito presso la Casa di Anita, sulle colline di Ngong, a sud-est di Nairobi, in Kenya, sono state sepolte sotto un albero di avocado.
Tra gli ultimi desideri di Angelo Ferrari, espresso alla compagnia Gabriela e agli amici più cari, c’era proprio quello di essere sepolto in Kenya, una terra che ha amato tanto e raccontato con passione e dedizione.
Casa di Anita, gestita da Amani onlus, è un centro di accoglienza per ex-bambine e ragazze di strada, progetto nato nel 1999 in memoria di Anita Pavesi, giudice onorario del Tribunale dei minori di Milano.
Angelo Ferrari, nella sua lunga carriera di giornalista, ha viaggiato e raccontato l’Africa come un vero cronista appassionato: penna prolifica, ha avuto all’attivo una ventina di libri, tra cui l’ultimo “Non so come andrà a finire” (OgZero). Amico e collega di Raffaele Masto, hanno scritto a quattro mani “Mal d’Africa” e “Africa Bazaar”.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2015 - Money transfer (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2025 - Porti e treni, cantieri aperti (copia cartacea)
Africa e Affari, dicembre 2016 - La grande sfida delle città (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2025 - Aeroporti in fermento (copia cartacea)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, giu/luglio 2021 - Il dividendo della cooperazione (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2024 - L'era del Piano Mattei (copia digitale)

