di: Andrea Spinelli Barrile | 1 Ottobre 2025
Il presidente del Kenya William Ruto e il governatore della California Gavin Newsom hanno assistito alla firma di un accordo che vedrà Nairobi ospitare un “green centre” unico nel suo genere in Africa. L’accordo, denominato California-Africa climate and economic partnership, vedrà il Kenya, e in particolare Nairobi, collaborare con lo Stato americano per gestire in modo sostenibile settori quali i trasporti e la mobilità elettrica, i porti verdi, l’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico e i sistemi alimentari resilienti. Collaboreranno inoltre nei settori delle energie rinnovabili e delle infrastrutture verdi, dell’innovazione digitale e dell’adattamento climatico.
L’accordo è stato firmato a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni unite, alla presenza anche del governatore di Nairobi Johnson Sakaja e del primo segretario di gabinetto del Kenya Musalia Mudavadi. Nairobi trarrà vantaggio da questa partnership ospitando il primo Centro di eccellenza africano sui sistemi di trasporto puliti, che fungerà da polo per l’innovazione e la condivisione delle conoscenze in tutto il continente africano.
Oltre a semplificare gli spostamenti quotidiani a Nairobi, il progetto comprenderà nuove piattaforme, una piazza centrale, spazi commerciali e zone verdi urbane: situato su 425 acri di terreno all’interno del Cbd, il cuore pulsante di Nairobi, il Centro modernizzerà la stazione centrale di Nairobi, migliorerà la connettività e, una volta completato, supporterà oltre due milioni di pendolari giornalieri.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2014 - Infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2013 - Nuova cooperazione (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2014 - Africa, NO ebola (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2015 - Money transfer (copia digitale)

