di: Andrea Spinelli Barrile | 13 Novembre 2025
È in corso fino a domani a Conakry, capitale della Guinea, la settima edizione del Transform Africa summit (Tas 2025) dal titolo “Ai per l’Africa: innovare a livello locale, avere un impatto a livello globale”.
L’evento, organizzato dalla Smart Africa alliance, riunisce capi di Stato, ministri, imprenditori, investitori, ricercatori e startup per ripensare insieme il ruolo dell’Africa nella rivoluzione globale dell’Intelligenza artificiale, al centro del summit, che si tiene per la prima volta in Africa occidentale. Partecipa anche il presidente ruandese Paul Kagame.
Secondo Rose Pola Pricemou, ministra delle Poste, telecomunicazioni ed economia digitale della Guinea, “è la nostra occasione per mostrare l’audace visione di Simandou 2040, mettere in evidenza il nostro dinamismo digitale e posizionare la nostra nazione come hub chiave di innovazione e collaborazione per l’Africa e il mondo”.
Governance dei dati, inclusione digitale, sviluppo delle competenze, finanziamento dell’innovazione, etica dell’Ai e adozione della tecnologia in settori chiave come l’agricoltura, la sanità, l’istruzione e l’energia, sono questi i principali temi affrontati durante l’evento.
L’Unione africana ha dichiarato nel 2025 che l’intelligenza artificiale è una priorità strategica per l’inclusione e la competitività del continente: il vertice di Conakry si concentra su tre priorità principali. La formazione, creare una generazione di scienziati e ingegneri africani specializzati in dati in grado di sviluppare soluzioni locali, la regolamentazione, definire l’uso dell’Ai e garantire la protezione dei dati, e gli investimenti, fondamentali per consentire alle innovazioni africane di espandersi a livello globale.
© Riproduzione riservata




