spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Gibuti: avviato il processo per una federazione del digitale

di: Valentina Milani | 16 Dicembre 2025

Gibuti ha avviato il processo di creazione della prima Federazione delle imprese del settore digitale, con l’obiettivo di strutturare e rafforzare un comparto in rapida crescita e trasformare l’innovazione in un motore di sviluppo economico sostenibile. L’iniziativa è stata lanciata nel corso di una riunione nazionale tenutasi la scorsa settimana e presieduta dal ministro delegato per l’Economia digitale e l’Innovazione, Mariam Hamadou Ali, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e dei principali attori pubblici e privati del settore.

Secondo quanto emerso dall’incontro – riferisce l’agenzia di stampa Ecofin – le autorità intendono dotare il Paese di un organismo rappresentativo capace di dare voce alle imprese tecnologiche e di rafforzarne il ruolo nella trasformazione economica in atto. La futura federazione dovrebbe fungere da interlocutore strutturato con i poteri pubblici e contribuire alla creazione di un contesto più favorevole all’innovazione, all’imprenditoria digitale e allo sviluppo delle start-up locali, in particolare quelle guidate da giovani.

La federazione riunirà le aziende attive nei settori del digitale, delle tecnologie dell’informazione, dei servizi digitali e dell’innovazione, con il compito di accompagnarne la crescita, migliorare le condizioni operative del comparto, promuovere la cooperazione tra imprese e facilitare l’accesso alle opportunità regionali e continentali. L’iniziativa si inserisce anche nel quadro della Dichiarazione di Marrakech, che ha visto Gibuti figurare tra i Paesi fondatori della Federazione africana delle imprese del digitale.

Il progetto è inoltre coerente con la visione di una “Nazione intelligente” promossa dalle autorità gibutine, che punta ad accelerare la trasformazione digitale dell’economia, modernizzare l’amministrazione pubblica e stimolare l’innovazione locale. Attraverso una maggiore strutturazione degli attori privati del digitale, Gibuti mira a cogliere meglio le opportunità legate all’integrazione regionale e alle iniziative continentali sul mercato digitale africano.

Nel medio periodo, la Federazione delle imprese del settore digitale è chiamata a svolgere un ruolo centrale nel consolidamento dell’ecosistema tecnologico nazionale, contribuendo alla creazione di occupazione qualificata, alla crescita di imprese locali competitive e al rafforzamento del posizionamento di Gibuti nell’economia digitale regionale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche