di: Celine Camoin | 4 Febbraio 2026
L’Anno internazionale della scienza e della tecnologia quantistica (Iyq 2025), lanciato 12 mesi fa presso la sede centrale dell’Unesco, a Parigi in Francia, si concluderà in Ghana, ad Accra, con una cerimonia di chiusura prevista per il 10 e 11 febbraio. L’evento riunirà partecipanti da tutto il mondo per celebrare i successi dell’iniziativa e lanciare la Global quantum initiative: l’evento, cui danno una certa enfasi i giornali ghanesi, sarà aperto al pubblico previa registrazione e prevede interventi di alto livello, panel tematici e attività culturali. Gli atti saranno trasmessi in diretta a livello internazionale.
Secondo Emily Edwards, membro del comitato direttivo dell’Iyq, “il 2025 è stato caratterizzato da eventi di grande impatto in tutto il mondo. Sono state gettate solide basi per gli anni a venire” nel campo della scienza e della tecnologia quantistica. Tra i relatori confermati all’evento di Accra ci sono diversi funzionari governativi ghanesi, direttori dell’Unesco, accademici e rappresentanti di organizzazioni scientifiche che lavorano su scala globale. L’evento metterà in luce il ruolo crescente dei Paesi africani nell’ecosistema quantistico globale: il programma comprenderà, in particolare, la proiezione del video “Quantum 100”, la presentazione del rapporto ufficiale dell’Unesco sull’Iyq 2025, la lettura della poesia vincitrice del concorso Iyq, performance artistiche locali e una mostra dei partner dell’Iyq.
Le conferenze affronteranno argomenti quali la storia della scienza quantistica, l’Africa e il futuro delle tecnologie quantistiche, l’istruzione, la formazione tecnica e le priorità strategiche per il prossimo decennio.
Il successo dell’Iyq 2025, spiega Unesco, è stato supportato da importanti partner quali Microsoft, Sc quantum, Quantinuum, D-wave e da istituzioni scientifiche e accademiche internazionali.



