Site icon Africa e Affari

Ghana: governo sostiene sviluppo agricolo sostenibile e infrastrutture

di: Redazione | 21 Marzo 2017

Un programma da oltre 7 milioni di euro da rivolgere allo sviluppo sostenibile del settore agricolo in 11 distretti della Upper West Regio è stato reso noto dal presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo.
La somma fa parte di fondi messi a disposizione nell’ambito dell’11° European Development Fund (EDF). Leggendo un messaggio del capo dello Stato in occasione del festival annuale ‘Paari Gbielle’, il ministro degli Affari religiosi, Kofi Dzamesi, ha detto che il governo intende impegnarsi per portare sviluppo nel nord del Paese ricercando i finanziamenti per la costruzione di una serie di dighe. L’obiettivo in questo caso è rispondere ai ricorrenti periodi di siccità che interessano la regione con effetti negativi sulle produzioni agricole. Il programma di costruzione delle dighe e manutenzione di quelle esistenti sarà a carico dell’Undp
e del governo ghanese. Il ministro ha poi aggiunto che saranno ammodernati i seguenti collegamenti stradali: Tumu-Wellembelle, Tumu-Sorbelle, Tumu-Navrongo e Tumu-Hain. Altri lavori saranno condotti lungo queste strade: Nabugubelle-Dolibizon, Nabugubelle-Mwandouno, Bugubelle-Sentie, Bawiesibelle-Nabulo e Challu-Nabugubelle. [MS]
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

È il vero nodo da sciogliere per srotolare lo sviluppo africano e renderlo stabile e generalizzato. Costruire e aggiornare la rete infrastrutturale del continente è una necessità non più rinviabile e anche un’occasione per gli investimenti internazionali.

È la chiave di volta dello sviluppo dell’Africa: dopo anni di abbandono e di trascuratezza l’Agricoltura è tornata ad essere considerata la Risorsa del continente. Sacrificata sull’altare della crescita industriale, della sete di materie prime e della finanza, l’agricoltura è tornata ad attirare l’attenzione di governi e comunità economica, ma anche di donors per lo sviluppo.

Questa pubblicazione, realizzata dalla redazione di Africa e Affari/InfoAfrica, è una rassegna di notizie degli ultimi mesi considerate di significativa importanza per comprendere le dinamiche politiche ed economiche del paese africano con particolare riferimento a tre settori: agribusiness, infrastrutture e green economy.

Exit mobile version