di: Redazione | 31 Marzo 2015
Prevede la costruzione di almeno 170.000 nuove abitazioni all’anno per i prossimi 10 anni al fine di far fronte al deficit di alloggi per la popolazione ghanese, la nuova politica nazionale sull’edilizia e le abitazioni approvata dal governo di Accra.
A presentare il piano governativo è stato il ministro uscente per le Risorse idriche e gli alloggi, Alhaji Collins Dauda, sottolineando come le nuove linee guida serviranno a indirizzare tutte le attività nel settore dell’edilizia a scopo abitativo.
Il documento indica tutti i ruoli e le responsabilità delle istituzioni chiave del settore in modo da offrire al settore privato un ambiente chiaro e definito in cui operare.
In base a quel che viene reso noto, la nuova politica riunisce in un’unica legislazione tutte le precedenti misure, incorporando quadri normativi e best practices internazionali. Viene inoltre istituito anche un nuovo fondo nazionale dedicato specificatamente al settore abitativo, il cui scopo sarà mobilitare finanziamenti per la realizzazione di progetti immobiliari e consentire alle persone con i redditi più bassi di accedere a strumenti finanziari come mutui per acquistare nuove abitazioni.




Africa e Affari, marzo 2020 - Nelle sabbie mobili del Sahel (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2013 - Nuova cooperazione (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2014 - Sudafrica, locomotiva d'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2021 - L'arte africana ora è trendy (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2020 - Il business della sanità (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2021: Energie rinnovabili (copia digitale)

